Il progetto

Il tema di UniCLab progetto è la RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA. Vogliamo sensibilizzare su questa tematica coinvolgendo nel nostro progetto aziende che già praticano RSI, studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e studenti universitari. 

 

 

Il progetto è diviso in tre fasi.:

 

 

Vengono richiesti alla azienda partner dei casi aziendali da elaborare in classe o dai tesisti che siano correlati alla tematica della RSI. Il contenuto del business case è plasmato in base alle REALI ESIGENZE dell’azienda partner, in modo da offrire un servizio che possa creare un impatto positivo CONCRETO nelle attività dell’azienda partner.

 

“Giornate della responsabilità sociale”. L’obiettivo di questa fase è sensibilizzare i soggetti coinvolti che anche la collettività ha «responsabilità sociale» nei confronti di imprese socialmente responsabili. Le persone possono cioè agire per contribuire attivamente all’affermarsi di un modello di impresa che pratica buone prassi di CSR nel mercato. I ragazzi e noi possiamo agire ad esempio come consumatori responsabili in grado di distinguere ed acquistare i prodotti di imprese che praticano CSR. Conoscere le ricchezze del territorio di Pavia e Provincia è il primo modo per essere cittadini attivi e responsabili.

Ecco perché questa fase è dedicata agli studenti delle scuole superiori e istituti ed è divisa in due iniziative:

  • 4 trainees, le fantastiche Anca dalla Romania, Paola dal Guatemala, Amy dal Canada e Leona dalla Croazia staranno a Pavia per 6-8 settimane ad organizzare lezioni di 1-2 ore nei principali licei ed istituti pavesi  per sensibilizzare le classi di quinta o di quarta  sul tema della RSI (periodo Aprile-inizio maggio)
  • Progettiamo di organizzare una giornata (3 maggio 2012) dove si andrà a visitare il distretto meccano-calzaturiero di Vigevano.

Evento finale che si terrà in università il 17 maggio 2012 dove le aziende partner avranno la possibilità di intervenire , parlare dei business cases e promuovere i propri prodotti.

La struttura dell’evento finale rifletterà il lavoro svolto nelle precedenti due fasi. Sarà strutturato come segue: la parte introduttiva parlerà del ruolo dei giovani come agenti di cambiamento nella società.